07-02-2015 BiblioFest

Testo scritto da Roberto Villini

In relazione alle ultime scelte amministrative (delibera n.132) che avranno una ricaduta sulla biblioteca di Volta Mantovana un folto gruppo di fruitori del servizio si sono attivati per preservare e tutelare “questa” gestione della biblioteca che negli ultimi anni sembra aver portato risultati molto qualificati.

Oltre la buona gestione organizzativa si fa riferimento alle molteplici iniziative culturali – letterarie frutto non solo di una “buona gestione” ma anche di “fantasia organizzativa” propria di questa bibliotecaria … e perciò non sostituibile da un semplice atto amministrativo (benchè corretto e giustificato).
Per questi motivi hanno iniziato una raccolta firme in calce a una petizione che verrà inoltrata al Sindaco e al Consiglio Comunale.
A chiusura di questa raccolta firme hanno programmato per sabato 7 febbraio dalle ore 17:00 presso le scuderie di palazzo Gonzaga un Workshop di intrattenimento per adulti e bambini dal titolo “BiblioFest”.

“Volta in Movimento” vuole appoggiare questa “legittima posizione” dei fruitori del servizio Biblioteca, non per mettere in discussione la validità dell’atto Amministrativo che intende legittimamente internalizzare un servizio, ma per puntualizzare che, essendo quello della Biblioteca uno fra i più importanti strumenti culturali del nostro paese si sarebbe potuto/dovuto valutare con i cittadini e in maniera particolare con i frequentatori della Biblioteca il tipo di impatto che questa scelta potrà determinare sulla qualità del servizio.

Per approfondire l’argomento si posso scaricare i seguenti documenti:

  • programma evento
  • delibera n.132 riguardante la biblioteca
  • il testo della petizione su cui si raccolgono le firme

Scarica

1600999_10205319615165964_6506278173139601718_n

Ancora nessun commento.

Lascia un commento