03-02.2015 CORSO DI CUCINA a cura di Tony Martin (lezione 1)

Parte da questo articolo un corso di cucina a cura di Tony Martin, che vuole rappresentare anche in questo sito uno dei momenti più gioiosi della nostra vita … perchè il cibo non è solo alimentazione, ma anche gusto e piacere.

 

 

LEZIONE N. 1

PASTA FRESCA, PASTA BIANCA, GNOCCHI DI PATATE, GNOCCHI AGLI SPINACI, CANEDERLI.

PASTA FRESCA

Gr 300 farina 00

Gr 150 semola di grano duro

N°   4 uova

Olio d’ oliva quanto basta

Procedimento:

Mettere in una ciotola capiente la farina e la semola, mescolare con un cucchiaio ed aggiungere le uova ed un cucchiaio d’olio. Impastare a mano ed una volta che il composto risulta omogeneo avvolgerlo in una pellicola trasparente e porlo in frigorifero per minimo 5 ore. Può essere utilizzato anche da subito ma il fatto che riposi in frigo fa si che gli ingredienti si uniscano ancor meglio. Nel momento in cui si stente per dargli le relative forme (tagliatelle, pappardelle,tagliolini ecc) è preferibile utilizzare della farina di semola di grano duro di modo che la pasta non si appiccichi tra se. Una volta che si è fatta la forma desiderata e si vuole prepararne molta e possibile conservarla in congelatore (-18 C°). Questo vale per tutti gli impasti.

 

PASTA BIANCA

Gr 500 semola rimacinata di grano duro

GR 12   sale fino

Acqua

Impastare a mano gli ingredienti. L’impasto deve avere una consistenza come quello della pizza. Metterlo in un sacchetto di plastica e lasciarlo riposare 20 minuti. Può essere usato per fare i maccheroncini al ferretto, le orecchiette ecc.

 

GNOCCHI DI PATATE

Gr 500 Patate per gnocchi

Gr 250 farina 00

Gr 50 semola di grano duro

Gr 20 grana padano

N° 1 uovo

Sale, pepe e noce moscata q.b.

Procedimento:

lessare le patate con la buccia in acqua. Scolarle, pelarle e passarle al passa verdura, facendole cadere in una ciotola. Lasciarle intiepidire. Unire la farina, gli aromi, il grana, le uova e impastare velocemente. Dividere l’impasto in forme grandi come un limone, stenderne uno alla volta dandogli la forma di un grosso grissino. A questo punto tagliarli, con l’aiuto di un coltello o altro, delle dimensioni simili ad un acino d’uva americana. Cuocerli in acqua salata e quando verranno a galla toglierli se possibile con una schiumarola (mestolo forato)

 

CANEDERLI DI FORMAGGI E SPINACI

Gr 200 pane raffermo (pane secco)

Gr 150 formaggio grattugiato o spezzettato (fontina, emmenthal, grana)

Gr 150 di spinaci già lessati

½ bicchiere di latte

1 cipolla

Gr 100 burro

Gr 80 farina di grano saraceno

1 uovo

4 foglie di salvia

Noce moscata, sale, pepe q.b.

Procedimento:

tagliare il pane raffermo a dadini, metterlo in una ciotola e bagnarlo con il mezzo bicchiere di latte, mescolare rapidamente e lasciarlo ammorbidire per 2 ore.

Sbucciare e tritare la cipolla e farla appassire in padella insieme ad una noce di burro. Versare la farina, l’uovo, la cipolla il sale e il pepe nella ciotola del pane lasciato ammorbidire per 2 ore. Profumare con un pizzico di noce moscata grattugiata e impastare bene.

Dividere l’impasto in 2 parti: unire ad una il formaggio spezzettato e nell’altra gli spinaci strizzati e tritati, quindi mescolare entrambe.

Con le mani inumidite ricavare dagli impasti delle palline di circa 6 – 7 cm di diametro. Cuocere in abbondante acqua salata per 15 minuti. Nel mentre in un pentolino far sciogliere il burro con una foglia di salvia ed utilizzarlo per condire i canederli una volta scolati. Accompagnare a piacere con formaggio


PER ULTERIORI CHIARIMENTI SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE TUTTI I GIOVEDI DALLE ORE 20:30 PRESSO LA SALA POLIVALENTE DI VOLTA MANTOVANA CHE SI TROVA SOTTO LA FARMACIA COMUNALE IN VIA CUSTOZA.

(durante le riunioni di Volta in MoVimento)

TONY MARTIN

Ancora nessun commento.

Lascia un commento