01-02-2015 NUTRIRSI CON INTELLIGENZA (1)

Rubrica di alimentazione naturale                  a cura di Bruno Toldi

 

Sono passati 30 anni da quando ho iniziato una ricerca su nutrizione e salute. Nel tempo ho potuto constare che i poteri forti: le multinazionali del biotech e del farmaco, con la complicità di politici scienziati e riviste a libro paga, sono riusciti a imporre sul mercato, prodotti che di naturale hanno ben poco, creando grande confusione nei consumatori. Per contro si può affermare che una sana nutrizione associata a un buono stile di vita può prevenire e anche curare malattie indotte dall’abuso di alimenti pieni di conservanti sale Zucchero ecc.

Di seguito l’elenco dei consigli alimentari che possono aiutare a ritrovare buona salute e vitalità.
1)     Frutta e dolci zuccherati lontano dai pasti; solo frutta di stagione matura; no a macedonie
2)     Iniziare i pasti con verdura cruda mista di stagione (almeno 5 tipi ), funziona da aperitivo, stimola i succhi gastrici e pulisce l’intestino
3)     Inserire gradualmente i cereali integrali ( riso, orzo,farro, avena, ecc.) aiutano l’intestino, sono ricchi di vitamine, minerali, oli e proteine.
4)     Usare cotture brevi e con fiamma bassa, verdure cotte al vapore o al forno.
5)     Diminuire l’uso di prodotti animali (carne, pesce, uova, formaggi), ad una o due volte la settimana (sono cibi intossicanti per chi ha problemi di salute)
6)     Formaggi freschi e senza conservanti (mozzarella, robiola, ricotta) sono consigliati 2 volte la settimana non associare con altre proteine (carne, uova, pesce, legumi)
7)     Se si avverte desiderio di latte berne un bicchiere al giorno, fresco, lontano dai pasti.
8)     Evitare zucchero bianco, caffè, alcolici, fumo,bevande gassate, cibi in scatola, aceto di vino, dolci industriali
9)     Usare olio di oliva extra vergine spremuto a freddo, solo a fine cottura oppure oli di semi spremuti a freddo (girasole,sesamo,soia).
10)  Usare sale marino integrale ( contiene tutti i minerali presenti nell’acqua del mare, e non alza la pressione.
11)  Masticare a lungo: non bere e non guardare la tv durante i pasti.
12)  Fare attività fisica quotidiana, a contatto con la natura; è importante ossigenare i tessuti, prendere sole , respirare profondamente.
13)  Usare tessuti naturali a contatto con la pelle e saponi, cosmetici, detersivi ottenuti senza uso di sostanze chimiche.
Il cibo sia la tua medicina …
la tua medicina sia il cibo

Ancora nessun commento.

Lascia un commento