20-11-2014 – Più cibi BIO nelle mense scolastiche grazie al M5S

Testo scritto da Elisa Sutti

Siamo sempre più consapevoli che ciò che mangiamo, unito allo stile di vita, influenzi ampiamente il nostro livello di salute e la qualità della vita stessa. Quando si parla di alimentazione di bambini e ragazzi ancor di più dovremmo stare molto attenti a cosa viene loro somministrato.

Molti di essi consumano uno dei tre pasti principali a scuola. Ecco perché grande importanza prende la qualità delle materie prime che le mense scolastiche utilizzano.

Grazie al Movimento 5 Stelle da oggi la legge sostiene e incentiva l’uso di cibi biologici e di qualità in tutte le scuole. E’ infatti in seguito ad un emendamento dei nostri ragazzi penta stellati, che è stato possibile inserire all’interno del Decreto Istruzione (D.L. 104/2013) l’obbligo di prevedere una adeguata quota di prodotti agricoli ed agroalimentari provenienti da sistemi di filiera corta e biologica.

Questo è un grande passo in avanti verso un’educazione alimentare sana, ma è anche un modo semplice per promuovere la buona agricoltura, a km zero, rispettosa dell’ambiente. E naturalmente l’economia delle nostre aziende agricole ne gioverà.

Come gruppo VoltainMovimento crediamo fortemente nell’importanza di questo aspetto sociale e ci siamo quindi attivati per far sì che anche a Volta Mantovana la legge venga rispettata. A tal proposito uno dei nostri rappresentanti ha già provveduto ad informare la commissione mensa, la dirigente scolastica e l’assessore all’istruzione del contenuto di questa nuova normativa, durante una riunione che si è tenuta a novembre. Siamo certi che non sarà una segnalazione a vuoto.

Siamo orgogliosi che finalmente in un Paese come il nostro si sia scelto di percorrere questa strada, e crediamo che per i nostri studenti significherà anche compiere un’importante azione di educazione alimentare che contribuirà a mantenere viva una tradizione culinaria e culturale che rappresenta un patrimonio nazionale.

bio_prodotti

Ancora nessun commento.

Lascia un commento