30 – 07 – 2015 “IL RE È NUDO” – “contestati” sul gruppo facebook Volta Mantovana Italy

“IL RE È NUDO”  avere ed esprimere un’opinione è Lesa Maestà ???

In questi giorni sul gruppo facebook Volta Mantovana Italy c’è stata una accesa discussione  sul tema PGT, in cui alcuni amministratori e la lista Impegno per Volta, si sono lanciati in più o meno velate accuse che ci vedrebbero quali “subappaltatori” del gruppo di minoranza La Svolta e “reggimoccolo” di chi a loro avviso avrebbe speculato attraverso il PGT approvato durante l’Amministrazione ADAMI.

Durante il dibattito “abbastanza acceso” inizialmente sono state fatte allusioni più o meno velate che nel susseguirsi dei post sono diventate accuse da parte di Impegno per Volta (attuale Amministrazione Comunale) riferite a Volta in Movimento.

… ci è stato dato pure un ultimatum “…  Se non avremo una risposta chiara ed esaustiva su questa pagina entro le prossime ore lo chiederemo domani pubblicamente tramite i quotidiani locali…” per far sapere la provenienza del parere legale abbinato alla lettera  con le nostre riflessioni e suggerimenti, inviata al Sindaco, a tutti consiglieri comunali e.p.c al segretario e al tecnico comunale regolarmente protocollata in data 28 maggio 2015  (a cui per altro al momento non è ancora stata data alcuna risposta).

Da 8 mesi abbiamo chiesto un incontro con gli amministratori per parlare  anche e soprattutto dell’argomento PGT, incontro che non ci è mai stato concesso … difficile partecipare. (e anche capirsi)

Invitiamo tutti i Cittadini di Volta Mantovana a leggere il file allegato  (scaricabile) che riporta integralmente tutte le parti del dibattito.

Lasciamo a voi (dopo aver letto tutto ciò che è stato scritto), l’onere di elaborare un’opinione sui contenuti e sui toni utilizzati da ognuno dei partecipanti.

Questa “contestazione” è avvenuta solo  perchè abbiamo espresso un’opinione diversa da quella degli amministratori?

Facciamo presente che la nostra opinione è anche la risultante del lavoro di analisi che in questi mesi abbiamo fatto insieme a giuristi tecnici e architetti urbanisti per capire quale fosse lo strumento urbanistico attualmente in vigore.

Ribadiamo che il Gruppo Volta in Movimento non ha mai avallato il PGT nella sua interezza, ha solo sostenuto che la sentenza del TAR non l’ha annullato e quindi non si capisce perché ne sia stato fatto partire uno nuovo anziché procedere con una variante generale.

Da parte dell’Amministrazione Comunale si è sempre ostentata sicurezza sulle scelte intraprese, mentre,. a conferma del persistente clima di incertezza  in data 13 luglio 2015 è stato presentato dall’Amministrazione Comunale un “Ricorso per Ottemperanza” per avere un chiarimento dal TAR di Brescia, affinché stabilisca in sentenza (in base al principio della riviviscenza), se il PGT originario sia  ancora vigente o se sia stato cancellato insieme alla variante n.1 in seguito alla sentenza del TAR di Brescia emessa nel dicembre 2014.

Il nostro intento (sempre scritto in premessa in ogni documento pubblicato) era, è, e sarà, quello di contribuire alla migliore gestione della cosa pubblica.

Riteniamo che il contributo di “una voce critica” sia fondamentale per mettere in discussione le “presunte certezze” e questo possa solo essere salutare per qualsiasi Amministrazione Comunale.
Per farvi un’idea più completa sulla nostra posizione espressa, vi invitiamo anche a leggere:

  • Il nostro articolo: “Facciamo luce sul PGT”
  • La lettera inviata al Sindaco e a tutti i consiglieri Comunali protocollata il 28 maggio 2015.
  • Il nostro volantino con cui cerchiamo di fare alcune semplificazioni sull’argomento PGT
  • Prendere visione del video, anch’esso realizzato per dare informazioni base sull’argomento PGT ed esprimere la nostra posizione.

Fateci sapere se il contenuto dei documenti pubblicati a vostro avviso sono configurabili come “contributo” (com’era nelle nostre intenzioni) o se, come hanno affermato gli amministratori (nel dibattito su facebook) sia possibile definirli un “attacco” nei loro confronti.

 

La domanda (retorica) che ci pomiamo  è :

“Se vedi qualcuno che ti sembra stia andando a tutta velocità contro il muro non glielo dici?”
Noi pensiamo di si perché “la macchina” che stanno guidando è anche nostra.

 

Volta in Movimento

 

Clicca sull’immagine per aprire (facebook)  Volta Mantovana Italy  direttamente sul post in questione:

per aprire integralmente il post:

[premere Altro] epoi [premere 100 commenti]

post di Francesco Federici CORRENTE DI PENSIERO

Aprire o scaricare i documenti: download quadrato

  1. Dibattito sul gruppo facebook  “Volta Mantovana Italy”
  2. Articolo di approfondimento “Facciamo luce sul PGT”
  3. Lettera inviata al Sindco e a tutti i consiglieri il 28 maggio 2015
  4. Volantino con semplificazioni sull’argomento PGT a seguito della sentenza
  5. Video con informazioni base e cronologiche sul PGT a seguito della sentenza

Ancora nessun commento.

Lascia un commento