Comuni-Chiamo aiuta le amministrazioni comunali gestendo le segnalazioni dei cittadini

Volta in Movimento intende proporre l’attivazione di questa APP al Comune di Volta Mantovana. Il funzionamento è semplice, tramite web o applicazione per iOS o Android il cittadino può comunicare al Comune quali problemi riscontra nella vita quotidiana ma anche suggerimenti e idee. Dal fronte opposto le amministrazioni possono inserire nella piattaforma web anche le segnalazioni che arrivano via mail o telefono affinché la piattaforma elabori e restituisca l’elenco delle priorità e permetta alle PA di intervenire risparmiando risorse e con maggiore rapidità. La piattaforma è gratuita per i cittadini mentre le Amministrazioni pagano un abbonamento che il team di Comuni-Chiamo riesce a mantenere basso.

Nel dettaglio Comuni-Chiamo cosa fa?

Comuni-Chiamo si occupa della ricezione, gestione e chiusura delle segnalazioni, comprese le funzionalità di gestionale e archiviazione. Inoltre è presente una sezione dedicata all’analisi delle informazioni, per comprendere meglio sia il proprio territorio sia i propri cittadini.

Come funziona Comuni Chiamo?

Comuni-Chiamo è in cloud quindi basta una connessione internet e le credenziali che verranno fornite al Comune (un account per ciascun dipendente che il Comune vorrà far lavorare sulle segnalazioni). La sua flessibilità lo rende adatto a Comuni piccoli, medi e grandi: già oggi lo utilizzano Comuni con e senza URP, Comuni che già hanno un gestionale e Comuni senza. Ogni Comune segue un processo costruito sulle sue esigenze, ma generalmente i passaggi sono: coinvolgimento dell’ufficio URP, coinvolgimento degli uffici tecnici, apertura della pagina Comunale. Il processo sarà personalizzato per garantire un cambiamento semplice e graduale.

Per cominciare

Nella prima fase si fa formazione ai dipendenti (bastano due ore) e inizialmente verranno caricate su Comuni-Chiamo solamente le segnalazioni tradizionali (quelle che già oggi arrivano via telefono, mail e sportello). Poi, quando il Comune è pronto, verranno aperti anche i canali web e smartphone, permettendo ai cittadini di segnalare in autonomia. In questo modo si offrono nuovi servizi solo dopo essersi adeguatamente preparati. Ogni Comune segue un processo costruito sulle sue esigenze, ma generalmente i passaggi sono: coinvolgimento dell’ufficio URP, coinvolgimento degli uffici tecnici, apertura della pagina Comunale. Il processo sarà personalizzato per garantire un cambiamento semplice e graduale. La piattaforma è semplice e intuitiva e non richiede competenze specifiche per l’utilizzo.

Quanto Costa al Comune?

Formazione del personale + l’app e la pagina del Comune dove i cittadini possono segnalare + il gestionale con cui i funzionari pubblici possono gestire le segnalazioni in maniera più snella e rispondere al cittadino + ulteriori funzioni che aiutano il Comune a fornire un servizio migliore ai propri cittadini:

€ 65,00 al mese + iva

Per aggiungere al modulo sopra quello delle statistiche e analisi dei dati (modulo che può anche essere attivato in un secondo momento)

€ 65,00 al mese + iva

I costi si intendono comprensivi di tutto, anche dei nuovi aggiornamenti e funzionalità che rilasciamo con cadenza mensile.

Vantaggi di Comuni-Chiamo

Comuni-Chiamo viene aggiornato periodicamente avendo automaticamente accesso all’ultima versione disponibile senza nessun costo di aggiornamento.

Comuni-Chiamo permette agli operatori URP di inserire anche le segnalazioni tradizionali (sportello, telefono e mail). In questo modo i cittadini potranno continuare a segnalare come hanno sempre fatto. L’innovazione a supporto della tradizione.

Spesso la piattaforma permette al Comune di ridurre o eliminare altri costi, liberando risorse per l’adozione.

Sito di riferimento:
www.comuni-chiamo.com

 

Ancora nessun commento.

Lascia un commento