28-05-2015 *LETTERA AL SINDACO E A TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI*

“PERCHE’ RIFARE IL PGT … E NON UNA VARIANTE GENERALE” ?

Il Piano di Governo del Territorio non riguarda solo chi è interessato al settore dell’ediliza ma è uno strumento di indirizzo per tutto quello che riguarda la Comunità di Volta Mantovana, che influisce direttamente sulla qualità della vita di chi abita nel  nostro territorio: strade, scuole, aree verdi, giardini pubblici, centri culturali, centri sportivi … La Comunità ha diritto di partecipare attivamente alla stesura di uno strumento così importante per la vita di tutti i Cittadini … così come previsto dalla legge regionale.

In relazione alle ultime scelte amministrative riguardanti il Piano di Governo del Territorio (PGT) di Volta Mantovana,  questa mattina abbiamo consegnato al protocollo del Comune, una lettera indirizzata a tutti gli Amministratori Comunali che ai vari livelli hanno partecipato alla decisione di iniziare la procedura per un nuovo PGT, considerando quello precedente, decaduto a seguito della sentenza del TAR. Scelta amministrativa basata unicamente sul parere dello Studio legale Boscolo, che seppur  “autorevole” rimane comunque “un parere”,  senza cercare conferme ufficiali, chiedendo ad esempio un pronunciamento della Regione Lombardia o un chiarimento al TAR di Brescia (come avevamo suggerito). A tal proposito ricordiamo che il PGT (ora ritenuto decaduto) è stato approvato da soli 3 anni ed è costato alla comunità di Volta Mantovana 350.000,00 euro (come comunicato pubblicamente dagli attuali amministratori comunali). Inoltre la situazione transitoria espone il nostro Comune al rischio di contenziosi.

Pensiamo sia stato importante e doveroso aver fornito a tutti gli interessati alla gestione della cosa pubblica le nostre riflessioni e altri  punti di vista giuridici (parere dello Studio legale Comba), alternativi a quello fornito dall’Amministrazione Comunale (parere dello Studio legale Boscolo), il tutto finalizzato a portare contributo alla migliore amministrazione del “bene pubblico”.

 

download quadrato

LINK :

 

Ancora nessun commento.

Lascia un commento