18 – 01 – 2016 Sentenza del TAR di Brescia: Il PGT è vigente

La sentenza del TAR mette la parola fine sul presunto annullamento del PGT.

IL PGT E’ LO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE.

Pochi giorni fa, il 14 gennaio come avrete potuto leggere sui giornali locali, il Tar di Brescia ha emesso una sentenza sul Giudizio di Ottemperanza richiesto dal Comune di Volta Mantovana per fare definitivamente chiarezza sulla validità o meno dello Strumento Urbanistico (PGT) realizzato dalla precedente Amministrazione Adami.

Questa sentenza in maniera chiara e non impugnabile ha affermato che in base ai principi generali sulla materia, l’annullamento della variante n.1 ha restituito al PGT originario piena validità e vigenza, come scritto anche nella precedente sentenza del TAR  emessa nel dicembre 2014.

Inoltre, per ripristinare la certezza del diritto (come si legge nella sentenza), ha fissato in 90 giorni, il tempo concesso al Comune per ripresentare la variante n.1 (precedentemente annullata) o altre varianti parziali o generali al PGT originario.

Si chiude il capitolo durato più di un anno in cui l’Amministrazione Comunale attuale, affermava sui giornali e negli incontri pubblici con la Cittadinanza, che l’annullamento della Variante n.1 in quanto “Variante Generale” aveva annullato anche l’intero Strumento Urbanistico (PGT originario), sostenendo quindi la necessità di farne uno nuovo.

Come Gruppo Volta in Movimento, per un anno abbiamo cercato di dare il nostro contributo, frutto di un lavoro di squadra (con: architetti urbanisti, tecnici, avvocati ed esperti di diritto amministrativo) per fare chiarezza sull’interpretazione della sentenza, attraverso richieste di incontro con l’Amministrazione, lettere protocollate e inviate ai Consiglieri Comunali, al Segretario e al responsabile dell’Uff. Tecnico con allegato un Parere Legale alternativo a quello fornito dall’Amministrazione Comunale, con articoli scritti e pubblicati sul nostro sito e nei gruppi locali su facebook oltre a quelli pubblicati dalla Voce e dalla Gazzetta di Mantova relativi alla nostra posizione in merito. Incontrando i molti Cittadini che si sono fermati ai tavoli informativi fatti in piazza XX settembre con distribuzione di volantini esplicativi e abbiamo anche prodotto un video che spiegava sinteticamente la situazione.

Questo non è servito a nulla, l’Amministrazione Comunale senza degnarci nemmeno di una risposta (anzi attaccandoci sui giornali e sul Web), ha deliberato l’avvio di un nuovo PGT, attivando quindi le procedure e le assegnazioni degli incarichi per il nuovo Strumento Urbanistico.

Ora la sentenza afferma che il PGT originario non è mai stato annullato confermando totalmente la nostra analisi chiara e puntuale che avrebbe potuto impedire all’Amministrazione Comunale di perseverare nell’errore interpretativo.

Rimane da capire: quanto è costato alla collettività questo “errore interpretativo”?

Cosa ne sarà dei provvedimenti urbanistici rilasciati nel periodo transitorio ora che la sentenza dice che “non ci sono i presupposti per entrare nella disciplina delle zone bianche”?

Staremo a vedere

 

 

Per aprire o scaricare i documenti: http://www.voltainmovimento.it/wp-content/uploads/2015/03/download-quadrato.jpg

LINK alla sentenza:

Sentenza TAR Brescia 14 gennaio 2016 – Ottemperanza Comune Volta Mantovana N. 00050 -2016

LINK agli articoli precedenti e alla documentazione originale:

  1. Articolo di approfondimento “Facciamo luce sul PGT” 4 marzo 2015
  2. Lettera inviata al Sindco e a tutti i consiglieri il 28 maggio 2015
  3. Articolo della Voce di Mantova: “Sul PGT il Comune si fermi” 1 giugno 2016
  4. Articolo sulla Voce di Mantova: “Il PGT non va annullato” 6 luglio 2016
  5. Volantino con semplificazioni sull’argomento PGT a seguito della sentenza
  6. Video con informazioni base e cronologiche sul PGT a seguito della sentenza

Ancora nessun commento.

Lascia un commento